Presentazione del progetto dal mare alla Montagna

DSC_0024

Ieri sera (28/02/2014)  nella Biblioteca comunale “Paolo Borsellino” di Cianciana, si è presentato il progetto “Dal Mare alla Montagna”

Progetto finanziato dal Gal Sicani con decreto del 28/10/2013 per un importo di euro 149.767,00 alla Pro Loco di Santo Stefano Quisquina, come Pro Loco capofila ed alle Pro Loco di Realmonte- Siculiana – Cianciana – Alessandria della Rocca.

Il Progetto, nel suo complesso, mira a creare itinerari per la valorizzazione degl

La rete di itinerari che si propone ha come asse principale un itinerario lungo e complesso, da utilizzare come ciclovia e che permetterà di innescare un nuovo movimento turistico tra l’area marina e quella montana; oltre al ciclo-percorso “mare-monti” verranno realizzati itinerari più brevi per valorizzare le peculiarità locali, itinerari da fare a piedi (trekking), in MTB o, ove possibile a cavallo.i aspetti rurali del territorio sicano e fornire servizi di assistenza per la loro fruizione.

DSC_0039

Il progetto è stato presentato dal presidente della Pro Loco di Cianciana, Geometra Carmelo Panepinto, e dopo il saluto fatto dal sindaco di Cianciana Alfano Santo a tutti i presenti, hanno preso parola il Presidente del Gal Sicani, Dott. Salvatore Sanzeri ed il Direttore del Gal Sicani Dott. Angelo Palamenghi specificando il dura lavoro fatto dal Gal Sicani fino adesso e la programmazione futura, mettendo in evidenza che tutto le somme assegnate dalla Regione Sicilia sono state impegnate con progetti che vedono coinvolte i 32 comuni dell’area Gal Sicani.

DSC_0027

Le fasi progettuali, l’esecuzione dei lavori e l’Itinerario principal

e dal mare alla montagna, sono stati illustrati dal presidente della Pro Loco di Santo Stefano, Architetto Giuseppe Adamo, mentre l’intervento del presidente della Pro Loco di Realmonte, prof. Paolo Salemi, si è incentrato ed ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra vari soggetti, Comuni e Pro Loco per fare sistema turistico locale.

In chiusura dice Carmelo Panepinto che “l’obiettivi del progetto è sviluppare un settore turistico in grande ascesa e di grande interesse, il cicloturismo ed il turismo naturalistico in generale con la valorizzazione dei prodotti di grande pregio come oli d’oliva, vini, formaggi pecorini, agrumi, mandorli e dei prodotti da esso derivati per incrementare le presenze di visitatori, sia nazionali che internazionali con un aumento di presenze nelle strutture ricettive”.