31 Luglio Festa del Raccolto “manciata di favi, ciciri e frummentu”

Anche quest’anno la Pro Loco di Cianciana, con i suoi volontari, avrà il piacere di Organizzare la serata del 31 luglio.

Antica festa paesana  che da inizio alla programmazione dell’estate Ciancianese.

“La Festa del Raccolto”

Si svolge ogni anno sotto le stelle del 31 Luglio la “Festa del Raccolto”, una antichissima tradizione dalle radici pagane alla quale i ciancianesi sono molto legati.

Si tratta di un appuntamento unico nel suo genere che esalta lo spirito di accoglienza e generosità dei ciancianesi. Le origini della “Festa del Raccolto” si perdono nella notte dei tempi, rappresenta il ringraziamento dei contadini alla divinità per l’abbondanza e la bontà del raccolto.

In questa serata Cianciana si stringe attorno alla stessa tavola ed in un festoso convivio si degustano fave, ceci e frumento, buon vino e altre tipiche delizie del luogo.

Nella piazza principale della cittadina si respira un’atmosfera gioviale e festosa nella quale gli emigranti ritrovano le loro origini e i loro cari mente i turisti, amanti di luoghi sconosciuti, possono vivere una sana serata di divertimento all’insegna di odori e sapori dell’entroterra siciliano.

6442n 3756510172 53392 73376 97208 4463